L'utilizzo di prototipi tecnologici nell'educazione musicale, nella riabilitazione e nella pratica artistica rappresenta un'importante strada per l'innovazione e lo sviluppo di nuovi strumenti e metodologie, in grado di arricchire l'esperienza degli studenti e degli artisti, offrendo soluzioni personalizzate e avanzate.

Ambiente multimodale interattivo per l'apprendimento

MOVE è uno spazio fisico aumentato attraverso la tecnologia, progettato dal Team di TeAchMusic, semplice, facile da installare e da trasportare. Queste caratteristiche lo rendono fruibile negli ambienti scolastici, in contesti museali e installativi. 

L'interazione con l'ambiente avviene attraverso l'impiego di abilità sociali, cognitive, affettive e motorie dello studente, permettendo di sviluppare non solo le competenze specifiche disciplinari, ma soprattutto quelle trasversali. 

TeAch Music organizza una formazione specifica per docenti ed educatori sull'utilizzo dell'ambiente MOVE nella didattica

Uno strumento per i docenti

Facendo riferimento alle teorie del Cognitivismo, e in modo particolare alla teoria della Zona di Sviluppo Prossimale (ZSP) di Vygotskij, si può considerare MOVE uno strumento facilitatore per la fruizione di esperienze di apprendimento trasversali per cui l'utente non deve necessariamente possedere conoscenze e abilità specifiche.

MOVE:

- permette agli insegnanti di adattare e produrre autonomamente i contenuti delle attività didattiche;

- non richiede specifiche competenze informatiche

- promuove le competenze digitali di docenti e studenti integrando altre tecnologie