I-Ork (Inclusive Orchestra)

Il progetto I-Ork (inclusive orchestra) mira a creare un gruppo di esecutori di strumenti elettronici accessibili (ADMIs) caratterizzati da superfici di controllo semplificate che permettono di eseguire musica anche a chi non ha piena padronanza o ha mancanza di movimento di alcune parti del corpo.

  • Il 30 Settembre 2023 è stato presentato il progetto alla IV Giornata delle Tecnologie Musicali, sessione speciale sulle tecnologie per la disabilità. In questa occasione sono stati presentati i prototipi degli strumenti accessibili ed è stata realizzata la prima performance musicale basata su uno storytelling.
  • L'11 Febbraio 2024 è stato sperimentato l'utilizzo degli strumenti attraverso un laboratorio presso l'Accademia della Franciacorta (Cazzago San Martino).


Il nostro progetto I-Ork ("Inclusive Orchestra") nasce con lo scopo di permettere a tutti di suonare e di condividere l'esperienza performativa in un contesto collettivo. Per questo motivo nell'orchestra inclusiva gli esecutori di strumenti elettronici accessibili sono musicisti abili e disabili che hanno le stesse possibilità espressive attraverso strumenti adatti alle loro abilità.

Tutti gli esecutori sono messi sullo stesso piano perché si approcciano a strumenti completamente diversi da quelli tradizionali.
Non c'è bisogno di tecnica strumentale maturata nel corso degli anni perchè la tecnologia semplifica l'interazione.


Gli strumenti

I nostri strumenti hardware e software sono auto-costruiti e personalizzabili in funzione delle abilità dell'esecutore e dei bisogni espressivi. Alcuni di questi sfruttano:

  • Il tracciamento delle mani tramite tecnologia infrarossi

  • Il tracciamento del volto con piattaforme web 

  • Sensori di pressione o accellerometri costruiti con Arduino

Performance e laboratori

Portiamo avanti la sperimentazione di questi strumenti con i laboratori I-Ork, che rappresentano esperienze formative per docenti e operatori musicali e opportunità espressive per i giovani partecipanti.